commercial photography locations

Pagine

martedì 17 marzo 2015

6 ore di Putignano, ovvero, Il furgone 9 posti dei magnifici nove!


La lunga, lunghissima, strada che porta il nostro manipolo di ardimentosi, che un pò consapevolmente e un pò no, li sta portando verso la 100 km del Passatore, è passata dalla bellissima esperienza della 6 Ore di Putignano. 
Io una gara del genere non l'avevo mai pensata e messa nel conto. Ma come sarà mai possibile correre per 6, dico sei ore, su un circuito di 1.300 metri? Mannaggia alla biscottina, una vera e propria corsa del criceto! 
Però, c'è sempre un però... 
La 100 km ai più fa paura, e bisogna disciplinare la testa, le gambe e il fisico in generale a stare tanto tempo in movimento. Poi abbiamo la fortuna di avere tra noi due motivatori di eccezione come Fabrizio e Eduardo, due ultramaratoneti navigati che dicono che si può fare e che si farà! Anche se qualche capello bianco, (qualche? uhm ehm, cambiamo discorso!) ormai fa capolino sulle nostre teste, trabocchiamo di adrenalina di endorfine ed è proprio quello che vogliamo sentirci dire!
Ed eccoci qui, col furgone 9 posti diretti a Putignano, felici e contenti come se andassimo a Gardaland. Non abbiamo la minima idea di che cosa ci aspetti, che reazione avremo, quanti chilometri correremo.
 
 

Dopo trecentocinquantadue chilometri di furgone, finalmente arriviamo a Putignano. Siamo in forte ritardo, manca un'ora alla partenza. Abbiamo giusto il tempo di cambiarci e fare una foto ricordo, almeno fino a quando riusciamo ad abbozzare un sorriso!


Ed ora che facciamo? Farà freddo, caldo, avremo fame? L'incertezza regna sovrana. L'unico sicuro di noi è sempre Fabrizio che ci guarda col suo sguardo quieto, ma determinato... Ragazzi, fuori i coglioni! E allora, via, si parte!


Devo dire che è stato sconcernante vedere il display partire e contare quei secondi, pensando che di secondi ne dovranno passare 21600! 
Finalmente si parte, non voglio pensare più a niente e mi distraggo guardandomi attorno.
Il centro storico del paese non è male, peccato che per gran parte è piastrellato di pavè che già sò, non ci aiuterà per niente.
Queste gare ultra, e chi ci partecipa, sono molte diverse dalla concezione delle gare che ho avuto finora. Qui conta la potenza, la resistenza, la determinazione, la forza, il non arrendersi mai. Si rallenta, si cammina, al limite si striscia, ma non ci si arrende mai.
E' così che guardando i partecipanti, avendo modo di incrociarli più volte, capisci che tu della corsa non hai capito una mazza! Una ragazza mingherlina che si e no la davi penultima, ti supera bruciandoti alla grande, sorpassandoti e doppiandoti più volte, correndo alla fine 5 km in più di te! Stragulp! Mai fermarsi a giudicare dalle apparenze!
Ma anche noi della spedizione abruzzese non stiamo qui a pettinare le bambole, La gara alla fine ci piace, la affrontiamo con il giusto timore reverenziale e piano piano, lemme lemme, la concludiamo alla grande! Questo vale per noi, ma ancor di più per i nostri cavalli di razza Fabrizio, Denis e Marcello. 
Ma tutti noi abbiamo fatto una buona gara.

Eduardo, ultramaratoneta doc, dopo Spartathlon è stato praticamente fermo e si è inventato su due piedi un lungo di 43km 520 metri! Bravooo!
 
Eduardo Aguilar

Valerio, fisico forte e potente, alla sua prima esperienza in una 6 ore si è sparato 60 km e 442 metri, classificandosi 48° assoluto e 6° di categoria! Grande!
 
Valerio Di Deo

Giampaolo, Un colosso. Fisico e potenza lo contraddistinguono. Calmo e pacifico, magna km a go go! Molta più esperienza sulle ultra, si è corso 60 km e 673 metri, classificandosi 53° assoluto e 8° di categoria! Great!
 
Giampaolo Astolfi
 
Mauro, Determinato, umile e posato, anch'esso alla sua prima esperienza si è corso 61 km e 892 metri, classificandosi 47° assoluto e 12° di categoria! Fantastico!
 
Mauro Trubiano

Marcello, Un vero e proprio camoscio abruzzese. La sua specialità è correre sui monti, ma vi assicuro che anche in pianura ti spettina per come corre veloce! Questa trasferta ci insegnato a conoscerlo ed apprezzarlo ancor di più. Lui è davvero una macchina da guerra a correre ed un compagnone simpaticissimo.
Anche Marcello ha messo il suo sigillo alla gara! Si è pappato 68 km e 984 metri, classificandosi 14° assoluto e 3° di categoria! Jamme Ja!
 
  Marcello Mastrodicasa
 
Denis, Lo conosciamo da sempre questo fortissimo atleta marsicano. La forza e la classe con cui corre non lo distraggono e dall'essere una umile e squisita persona! Altro Abruzzese che ha stradominato la gara! Forte, forte, forte! si è corso 70 km e 715 metri, classificandosi 10° assoluto e 3° di categoria! Senza parole!
 
Denis Lusi

Fabrizio, Non trovo più parole per definirlo. Ha una linfa inesauribile e una forza che riesce a trasmettere a tutti noi, anche grazie al suo carattere e il suo comportamento sempre positivo e ottimista! E ci sta riuscendo! Ha interpretato questa gara in maniera davvero forte. Partendo tra i primi vi è rimasto fino alla fine, facendosi notare alla grande con una prestazione strabiliante! Ha macinato 71 km e 995 metri, classificandosi 6° assoluto e 2° di categoria! Chapeau!
 
Fabrizio Samuele
 
 Eppoi ci sono io 
 
che, sebbene avessi bucato (mi è letteralmente scoppiata la pelle del mignolo del piede, ho girato come una trottola per 64 km e 499 metri, classificandomi 26° assoluto e 4° di categoria! Non male come iniezione di fiducia!
 
Ultimo, ma non ultimo, voglio ringraziare Pierluigi D'Annunzio che ci ha accompagnato in questa trasferta e mi ha aiutato tantissimo, cercando di gestire le bizze del mio mignolo impertinente! Grazie Pierluigi, sempre con il sorriso e la massima disponibilità. Grazie davvero!
 
Questo sogno della 100 km, questo miraggio, questo viaggio, questo obbiettivo che sembra ancora lontanissimo, tuttavia si sta delineando, prendendo forma e mi fa meno paura, fatto insieme a voi! E come dice la frase qui sotto  "E' meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai!"
Grande Squadra la nostra!


Alla prossima amici.

 

3 commenti:

Marco Santozzi ha detto...

Un altro tassello importante in vista del traguardo finale. Bravi!

Mario ha detto...

Grazie Marco!

Ultra Maratona del Gran Sasso d'Italia 50 Km ha detto...

Bravi Tutti, complimenti!!!